Dettaglio Terzo anno

Giuseppe Delang Paterniti - TERZO ANNO:

(52 ore - Online e in presenza)

Raffinazione dello Shen 神 (Coscienza/Spirito) - Shang Dantian 上丹田 - Opera al Rosso.
L’ultima annualità sarà dedicata alla scoperta della propria vera natura (Xing 性 - il Sé) ed allo splendore della “Non Conoscenza” e della “Non Azione” (Wu Wei 無爲), per arrivare a comprendere che: “Uno solo parla e uno solo ascolta; uno solo agisce e uno solo osserva”. In questa fase del percorso, l’iniziato si riconosce come “Absolum”, divenendo egli stesso “Elixir” (Ling Dan 灵丹) e “Pietra Filosofale” (Dian Jinshi 点金石). “E, così, una volta ritrovato se stesso al di là della forma e della temporalità, un alchimista supera il crudele concetto di morte nonché l’idea nefanda di nascita e separazione” (da: “Frasario Alchemico”, Giuseppe D. Paterniti, Fontana Editore). La perfetta pratica del distacco, della non discriminazione e dell’imparzialità (caratteristiche del piano divino), nonché il perfetto discernimento, saranno alla base di quest’ultimo stadio dell’Opera. Sono previsti insegnamenti teorico/pratici provenienti da diverse tradizioni liberatorie e di autocoltivazione. Tra le metodiche proposte si menzionano: Qigong del “Lianjin Shu Hunyuan Zhuang”; Meditazione “Solve et Coagula”; “Il Guardiano delle Sei Porte”; “Morire prima di Morire”.

Il Lavoro verterà principalmente sulla Coscienza (Shen 神): questa dovrà essere totalmente decontaminata, ovvero liberata da ogni attributo, per potersi consolidare nel Vuoto (Xu 虛). Anche il Vuoto, poi, dovrà essere “raffinato” per stabilizzarsi nel Dao 道.


Bruno Corzino – TERZO ANNO:

(52 ore - Online e in presenza)

Simbolo (Logica) – Tutte le parole e i pensieri sono per forza di cose simboli e metafore e non le realtà concrete che pretendono di rappresentare. Cenare insieme è metafora di un rapporto intimo, le farfalle nello stomaco non sono insetti che si possono localizzare con un’autopsia ma la rappresentazione in immagine di una sensazione. Tutto il mondo è il simbolo di una realtà superiore e ogni simbolo ha una sua logica.

Analisi di diversi simboli onirici nell’aspetto tradizionale e in quello psicologico – Utilizzo attivo di azioni simboliche per sbloccare situazioni emotive – Creare sincronicità e saper riconoscere i simboli che incontriamo sul nostro cammino.

Ritmo-simmetria (Astronomia) – “Il meglio è nemico del bene” cercare sempre di meglio è una corsa infinita che non porta da nessuna parte, invece lo scopo è cercare in ogni istante il punto di equilibrio tra gli squilibri a cui siamo sottoposti. La poesia e la musica sono caratterizzate dal ritmo, che, insieme alla simmetria, è un mezzo per trovare ed esprimere l’equilibrio dinamico ovvero l’equilibrio con lo squilibrio delle condizioni esterne ed interne.

Cosmologia antica e pianeti come ritmi celesti e ordine simmetrico – Esercizi di armonizzazione con i cicli cosmici collettivi e individuali – Espressione creativa personale attraverso poesia, canto, pittura, musica o danza.


Sara Dué – TERZO ANNO - SCOPERTA E GESTIONE DELLA MATRIX UMANA:

(10 ore - Online)

Leggi fisiche multidimensionali e spirituali dell'incarnazione umana:

  • Vite attuali, vite karmiche, vite akashiche, vite parallele.
  • Le regole dell'incarnazione umana.
  • Karma e dharma personale, missione di vita e talenti innati dell'anima.

Diventare creatori consapevoli della propria realtà:

  • Conoscenze e pratiche di indagine, gestione e trasformazione di Sè.
  • Conoscenze e pratiche di indagine, gestione e trasformazione della Matrix.

Stefano Mini – TERZO ANNO

(52 ore - Online e in presenza)

Storia della Filosofia Moderna online in Chiave Olistica

  • (Francesco Bacone, Thomas Hobbes, Cartesio, Pascal, Spinoza, Leibniz, Vico, John Locke, Davide Hume, Voltaire, Rousseau, Kant, Fichte, Schelling, Hegel, Schopenhauer, Comte, Marx, Nietzsche, Freud, Jung, Husserl, Heidegger. Dal 1600 al 1970).
  • Vengono esplorate nuove vie di conoscenza, che sfociano nel Metodo Scientifico. La Natura, l'Uomo, la Società diventano "oggetto" di indagine e di trasformazione tecnica. Si comincia a credere che la Scienza, la Tecnica e la Politica possano risolvere i mali che affliggono l'umanità, esaudirne le aspirazioni. Di fatto, però, l'uomo moderno si scopre rigettato nell' inquietudine esistenziale, nel malessere, nell' assenza di Ordine e di senso.

2. Corso di Aromi (Oli Essenziali)

  • Le Proprietà dei principali Oli Essenziali
  • Come utilizzarli al fine di stimolare le naturali risorge autorigenerative della persona
  • Il loro Significato Simbolico
  • Diverse tecniche di auto rilassamento ed auto riequilibrio energetico
  • - Diversi tipi di Intervento sulla persona sia a contatto che tramite le dovute tecniche di stimolazione eterica.

Leonardo Anfolsi – TERZO ANNO

(52 ore - Online e in presenza)

Tutto basato sulla pratica (anch’esso necessita di due incontri di due giorni l’uno come sopra) - le 5 sfere diverse dell’energia (due di queste sono qi e prāna) - le 3 percezioni: proiettiva/introiettiva/integrativa - tempo e eternità: lavoro sulla percezione di questi principi risultante in utili mezzi di intervento elaborati da ognuno individualmente.

Il terzo anno serve per completare il percorso e quindi ospita tutte le tematiche da perfezionare a che gli allievi in formazione abbiano il risultato più incisivo e utile alla loro riuscita professionale e umana.